+ 1350m | - 820m | 6h30 | 11 km
Il nostro viaggio inizierà dal Rifugio Giaf, immerso nella quiete dei boschi sopra Forni di Sopra. Da qui ci incammineremo lungo l’incantevole Truoi dai Sclops, il Sentiero delle Genzianelle, che ci condurrà attraverso ambienti da fiaba: raggiungeremo la Forcella Urtisiel, attraverseremo il vasto pianoro di Valmenon e ci lasceremo inebriare dai colori e profumi della prateria alpina del Campuros, un vero paradiso estivo.
Proseguiremo oltrepassando la Forcella Brica e la suggestiva Forcella dell’Inferno, scendendo dolcemente nell’alta Val di Suola, cullati solo dai suoni della natura selvaggia. Al termine della giornata ci accoglierà il Rifugio Flaiban-Pacherini, circondato da guglie imponenti e silenzi profondi.
Sosteremo per il pranzo al sacco lungo il percorso. La sera, condivideremo la cena e il pernottamento presso il rifugio.
+ 500m | - 880m | 3h30 | 7,8 km
Dopo colazione, ritireremo i nostri pranzi al sacco e partiremo alla volta del Passo di Suola. Da qui ci spingeremo oltre, attraversando la Forcella Rua Alta e la Forcella Pramaggiore, immersi in un paesaggio che alterna ampie vedute e strette vallate.
Proseguiremo poi nella verde Val dell’Inferno – che, nonostante il nome, ci svelerà solo bellezza – fino a raggiungere la rigogliosa Val Postegae. Al termine della giornata troveremo ristoro al Rifugio Pordenone, incastonato in un paesaggio di straordinaria armonia tra roccia e boschi.
Pranzo al sacco lungo il cammino, cena e pernottamento presso il rifugio.
Dopo colazione, con i nostri pranzi al sacco nello zaino, inizieremo l’avventura verso la leggendaria Val Montanaia. Ci troveremo presto ai piedi del Campanile di Val Montanaia, un monolito imponente che si erge come un grido di pietra, lasciandoci senza fiato di fronte alla sua maestosità.
Attraverseremo la Forcella Montanaia (o, in alternativa, la più agevole Forcella Segnata) e inizieremo la discesa tra paesaggi scolpiti dal tempo, fino a raggiungere il Rifugio Padova, immerso tra le vette severe degli Spalti di Toro e del Cridola.
Pranzo al sacco lungo il percorso, cena conviviale e pernottamento al rifugio.
+ 760m | - 630m | 3h45 | 6 km
Dopo l’ultima colazione in rifugio, con il pranzo al sacco nello zaino, inizieremo una traversata indimenticabile nel cuore selvaggio dei Monfalconi. Saliremo verso la Forcella Monfalcon di Forni, dominata dalle pareti austere che custodiscono il solitario Bivacco Marchi-Granzotto, sentinella silenziosa di un anfiteatro roccioso senza tempo. Attraverseremo poi la Forcella del Cason per rientrare al Rifugio Giaf, dove si concluderà la nostra avventura, lasciandoci negli occhi panorami indelebili e nel cuore emozioni che porteremo con noi a lungo.
Per chi desidererà un rientro più agevole, potremo risalire alla Forcella Scodavacca e chiudere il percorso su sentieri più comodi. E per i più esperti, l’ultima sfida sarà la salita alla Tacca del Cridola e, per chi vorrà spingersi oltre, fino alla cima alpinistica del Cridola.
Rientreremo in autonomia, con il bagaglio più prezioso: quello dei ricordi
Potrebbe interessarti anche: